Cerca e trova immobili

GERMANIAAddio filiali e sportelli: il futuro delle banche è "senza confini"

06.04.16 - 10:29
Non ci credete? Guardate Number26: esiste solo su app e in neanche quattro mesi ha raddoppiato i clienti
Addio filiali e sportelli: il futuro delle banche è "senza confini"
Non ci credete? Guardate Number26: esiste solo su app e in neanche quattro mesi ha raddoppiato i clienti

BERLINO - Se qualcuno avesse ancora dubbi, si lasci convincere dal caso specifico. Addio filiali, sportelli, consulenti cui stringere la mano in un ufficio: il futuro delle banche, anche delle banche, è su app. Prova ne sia Number26: istituto di credito che fisicamente non esiste, ma vive online su un'applicazione per telefonino, che in pochi mesi ha raddoppiato il numero di clienti: arrivando a contarne, oggi, ben 160mila.

Un numero notevole se si considera che Number26 è stata inaugurata, da Berlino, solo lo scorso gennaio: con la pretesa di diventare, presto, la «banca senza confini». Lanciata in Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Slovacchia e Spagna, sembra finora destinata a onorare l'intenzione: partita con 80mila adesioni, in neanche quattro mesi le ha viste lievitare come forse nemmeno il ceo Valentin Stalf si aspettava. Il confronto resta impari davanti a giganti come Deutsche Bank, 27 milioni di clienti: ma si tratta comunque della crescita più rapida mai avvenuta in Germania. Con la promessa di accelerare ancora: si stima di raggiungere quota 240mila entro la fine del 2016.

Le cosiddette neobank sono dunque pronte per spopolare in Europa. Solo la Gran Bretagna ne promuoverà quattro, quest'anno: Tandem, Atomo Bank, Mondo e Starling. Una felice intuizione, che Stalf minimizza: «Tutto ciò che abbiamo fatto è stato immaginare come una banca potrebbe essere in futuro. Abbiamo provato a realizzare qualcosa che fosse analoga a Uber o Spotify e tutte quelle app che la gente oggi adora utilizzare. Non si può più pensare che un trasferimento internazionale di denaro debba essere fatto come si faceva trent'anni fa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE