Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcquisti online: +13% nel 2015 in Svizzera

26.11.15 - 11:05
Lo afferma uno studio pubblicato dall'associazione NetComm Suisse e realizzato dall'impresa ContactLab
Acquisti online: +13% nel 2015 in Svizzera
Lo afferma uno studio pubblicato dall'associazione NetComm Suisse e realizzato dall'impresa ContactLab

BERNA - Quest'anno gli acquisti online effettuati dai consumatori svizzeri hanno raggiunto un volume di 9,1 miliardi di franchi, in crescita del 13% rispetto al 2014: lo afferma uno studio pubblicato dall'associazione NetComm Suisse e realizzato dall'impresa ContactLab.

Gli utenti regolari di internet sono 5,2 milioni, pari al 95% della popolazione. Di questi il 90% ha fatto almeno un acquisto online di prodotti o servizi negli ultimi 12 mesi, un livello di penetrazione dell'e-commerce che conferma la Svizzera tra i paesi di riferimento in Europa, insieme a Gran Bretagna (93%) e Germania (92%). I consumatori online svizzeri sono 4,7 milioni, mezzo milione in più rispetto al 2014 (+12%).

La spesa media annuale è rimasta pressoché invariata fra un anno e l'altro a 1946 franchi per persona. Si tratta di una cifra notevolmente superiore rispetto a quella registrata in altri stati europei, commenta Alessandro Marrarosa, presidente di NetComm Suisse, citato in un comunicato odierno.

Il consumatore tedesco spende in media 1300 euro, quello inglese 908 euro. A mettere le ali al dato elvetico è in particolare la spesa per trasporti e viaggi, per cui gli svizzeri versano online più di 1500 franchi all'anno.

Nel corso del 2015 più della metà degli online shopper svizzeri si sono rivolti almeno a un sito e-commerce straniero. Si tratta di un fenomeno largamente diffuso nella Confederazione, più che in altri paesi, anche se in realtà gli acquirenti solo da siti esteri sono molto pochi (2%). Il 35% della spesa online è effettuata fuori confine. Gli svizzeri si rivolgono all'estero soprattutto per trovare prezzi migliori (per il 72% dei crossborder), spinti dalla necessità di trovare prodotti non offerti dai siti domestici (41%) o per avere maggiore possibilità di scelta/ varietà di gamma (37%).

La ricerca è stata presenta ieri alla conferenza svizzera dell'e-commerce a Baden. NetComm Suisse si definisce l'unica associazione svizzera degli operatori del commercio elettronico e della comunicazione digitale. Fondata nel giugno 2012, ha sede a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE