Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttesa per la decisione sui tassi, doppia sfida per Yellen

27.10.15 - 15:37
Domani si riunisce la Federal Reserve
Attesa per la decisione sui tassi, doppia sfida per Yellen
Domani si riunisce la Federal Reserve

NEW YORK - Janet Yellen di fronte a una doppia sfida. Con la Federal Reserve che si appresta a riunirsi e ad annunciare domani che la politica resta invariata con i tassi di interesse a zero, la presidente della banca centrale americana si trova davanti a una doppia sfida: decidere se l'economia a stelle e strisce è pronta a un aumento dei tassi alla metà di dicembre, quando è in calendario l'ultima riunione dell'anno, e segnalare le intenzioni della Fed senza causare ulteriore confusione sul mercato.

L'attenzione è tutta sulla possibilità di un aumento a dicembre, e la pressione sale sulla Yellen per vedere come gestirà le attese sui tassi e sull'economia americana.

L'incertezza della Fed sulle prossime mosse è contagiosa. Secondo un sondaggio il 64% degli economisti ritiene che aumenterà i tassi in dicembre. I future sul mercato danno un aumento al 35%.

Una delle cause della confusione non è colpa della Fed - l'economia non sta collaborando: il calo rapido della disoccupazione ha spinto la banca centrale nei mesi scorsi a mettere in guardia sulla possibilità di un aumento dei tassi. L'inflazione però non è salita secondo le attese e il rallentamento dell'economia cinese ha aumentato l'incertezza sulla ripresa globale.

La Fed nell'aprire a un aumento dei tassi nel 2015 non si è assunta alcun impegno ma molti investitori l'hanno presa sul serio e ora ritengono che una mancata azione possa pesare sulla sua credibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE