Cerca e trova immobili

CANTONEAddio sprechi con la dispensa online

18.05.15 - 06:16
Trasformato nella più abile fra le massaie, il web si mette al servizio della dispensa ordinando la spesa a prova di spreco
Foto Fotolia
Addio sprechi con la dispensa online
Trasformato nella più abile fra le massaie, il web si mette al servizio della dispensa ordinando la spesa a prova di spreco

LUGANO - Non sono in molti a poter dire di avere in casa tutto sotto controllo anche là, in quegli angoli remoti della dispensa, dove per la maggioranza delle persone esistono solo buio e camole. Pensate allora di poter contare su qualcosa che non solo vi ricordi quanto e quali alimenti ci sono sugli scaffali della cucina ma che vi suggerisca pure quali piatti preparare utilizzando ciò che, a vostra insaputa, è ancora lì a vostra disposizione… Allettante. Ecco, quel qualcosa esiste e sta prendendo forma grazie all’impegno di Giulia Tralamazza, giovane informatica che ha voluto dare un taglio allo spreco: "L’idea è nata proprio constatando con mio marito che troppo cibo viene sprecato: la spesa si accumula nella dispensa, molte cose rimangono nascoste dietro ad altre e non sai più che ci sono, il risultato è che puntualmente le si butta perché scadute. È triste soprattutto considerando che nel mondo molte persone muoiono di fame e noi in Europa che facciamo? Il cibo lo buttiamo".

Per capire come funziona la dispensa intelligente di Giulia basterà entrare nel sito:  kitchenoracle.jmt-group.ch ma non prima del 29 maggio giorno in cui la 26enne, con molta emozione, presenterà il progetto durante la serata Food Healt Innovation organizzata da Ticino Girl Geek Dinners.

“All’inizio era una pagina web concepita per noi, adesso è stata ripensata per poter essere fruita da più persone. Ci sarà, per esempio,  un sistema di rating per valutare la qualità delle ricette condivise tra gli utenti. Le ricette avranno poi la possibilità di essere tenute private, accessibili solo all’utente che le ha create, o pubbliche ossia visibili a tutti gli utenti".

La dispensa in sé come viene organizzata?

Nel sito nuovo si potrà inserire il prodotto, la tipologia, la sua data di scadenza… Tramite l’applicazione sto cercando di fare in modo di prendere quante più informazioni possibili dal codice a barre, così per il testo della data di scadenza in modo da ridurre al minimo i dati che devono essere inseriti manualmente.

Difficile azzerare l’intervento manuale: quando un prodotto è finito bisognerà in qualche modo cancellarlo.

Anche in questo caso stiamo cercando di creare il modo di eliminarlo attraverso l’utilizzo delle ricette. Questa classificazione da una parte ti può suggerire cosa cucinare con un determinato ingrediente che hai in dispensa; dall’altra permette di tenere aggiornato quello che via via si consuma, perché tramite le quantità degli ingredienti utilizzati nella preparazione del piatto, quello che hai nel frigo, o sugli scaffali, si aggiorna automaticamente. Da qui l’idea di fare in modo che si possa generare anche una lista della spesa: cucinando la tal ricetta hai consumato tutto il latte? Per preparare quel piatto servono le nocciole che non hai? Ecco che si può creare un elenco di quello che andrà comprato.

Come sei entrata in contatto con Ticino Girl Geek Dinners?

È stato un mio compagno di classe che mi ha portato a uno dei loro incontri. È successo circa un anno fa. Non sapevo esistessero serate di questo genere peccato non averlo saputo prima. È bello vedere quante donne interessate alla tecnologia ci sono. Per passione o per percorso professionale hanno tutte un buon livello di preparazione e le serate sono sempre un ottimo punto di incontro e di scambio di idee.

Presente alla serata anche Alberto Tacconi con cibyo.com, progetto creato in collaborazione con Federico Rossi e selezionato per la finalissima di startups.ch Award 2014. A distanza di un anno la loro idea è stata decisamente affinata: “Fino ad oggi cibyo è sta una vetrina una presentazione delle aziende e dei loro prodotti, con la stagionalità e le informazioni di contatto”, racconta Alberto. “Nell’anno trascorso ci  siamo concentrati sul rifare il sito web che si adatterà a tablet e smartphone, seguirà poi l’applicazione. L’idea è stata riprogettata completamente: si tratta sempre di promuovere i prodotti regionali e di mostrare quello che c’è sul nostro territorio ma abbiamo aggiunto, nel nuovo sito web che sarà attivo a fine mese, la possibilità di acquistare dalle aziende e la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti di consegna settimanali. Dal punto di vista tecnologico il grande cambiamento riguarda la selezione dei prodotti: adesso saremo in grado di suggerire quelli che si adattano ai gusti e alle preferenze di chi sta navigando in cibyo.com perché man mano che lo si utilizza, il sistema impara quali sono le preferenze dell’utente. Il risultato? Un vegetariano non vedrà la carne, all’intollerante al latte non compariranno più prodotti da esso derivati. In una schermata, quindi, chi consulta la pagina troverà solo cibi che potrebbe mangiare. Insomma non li deve più andare a cercare uno per uno”.

Food Health Innovation si terrà al Ristorante Fresco di Lugano il prossimo 29 maggio. Il programma su: ticino.girlgeekdinners.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE