Cerca e trova immobili

MONDOApple e Google i marchi al top

06.10.14 - 16:35
Nestlé e Novartis sempre nella top 100, ma perdono terreno
Apple e Google i marchi al top
Nestlé e Novartis sempre nella top 100, ma perdono terreno

VIENNA - Apple e Google sono attualmente i marchi con il maggior valore a livello mondiale, stando alla classifica planetaria per il 2014 "Global Top 100" pubblicata oggi dalla società specializzata austriaca Eurobrand. La vodese Nestlé è seconda in Europa ma ha perso terreno: dal 15esimo al 18esimo posto. Anche la basilese Novartis figura fra le prime 100 società del mondo, ma è stata retrocessa dal 42esimo al 46esimo posto.

Apple rimane il primo marchio mondiale, valutato a 113,165 miliardi di euro, ossia una volta e mezzo il valore del secondo, Google, a 67,471 miliardi. La società ideatrice del più noto fra i motori di ricerca in internet ha fatto un balzo del 22,7% e ha scalzato dal secondo gradino del podio Coca Cola, ora terza con un valore di 62,309 miliardi. Le prime dieci sono tutte società americane, con Microsoft quarta (62,309 miliardi) e IBM quinta (54,436).

Nestlé ha perso il 3,8% del suo valore nel 2014, scendendo a 33,049 miliardi di euro (40 miliardi di franchi circa) ed è ora 18esima dopo Amazon.com. Rimane nondimeno al secondo posto in Europa, dopo il gruppo francese del lusso LVMH (12esimo con un valore di 39,929 miliardi).

Il valore del marchio Novartis è stimato a 17,700 miliardi di euro, con una progressione del 5,9% rispetto all'anno scorso. Una crescita che non evita tuttavia al gigante farmaceutico basilese la perdita di quattro posti in classifica, dove è ora 46esimo.

Nella classifica di Eurobrand, che afferma di aver analizzato oltre 3000 società di 40 paesi del mondo, figurano 41 imprese europee, buona parte delle quali hanno sede in Germania, come Volkswagen e Bosch, e in Gran Bretagna, come Vodafone e Shell. Solo 13 sono le asiatiche, tra cui Toyota e Samsung.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE