Cerca e trova immobili

LOSANNABanca cantonale vodese trasmette nomi dipendenti a Stati Uniti

21.07.14 - 12:32
Banca cantonale vodese trasmette nomi dipendenti a Stati Uniti

LOSANNA - La Banca cantonale vodese (BCV) trasmetterà nomi di suoi dipendenti alle autorità statunitensi, indica oggi La Région Nord vaudois. La BCV si era iscritta nella categoria 2, quella degli istituti che ritenevano possibile di avere clienti americani colpevoli di evasione fiscale.

Il giornale riproduce una lettera inviata a un ex dipendente, i cui dati saranno forniti a Washington. L'uomo dal canto suo afferma di non aver mai lavorato per cittadini statunitensi o clienti che si siano poi recati negli Usa. "Non ho mai superato la linea rossa e non accetto che si infanghi il mio nome".

Nella sua missiva la BCV ricorda il contesto. Per mettere fine alla vertenza fiscale tra la piazza finanziaria elvetica e gli Stati Uniti, il 29 agosto il Dipartimento americano della giustizia (DoJ) ha pubblicato un programma unilaterale di regolarizzazione aperto a tutte la banche svizzere, a cui la BCV ha deciso di partecipare quale banca di categoria 2.

Il 10 luglio Credit Suisse (CS) ha confermato che avrebbe trasmesso oltre mille nomi di dipendenti alle autorità statunitensi. Queste persone hanno tempo fino al 28 luglio per opporsi alla divulgazione del loro nome. Dal canto loro, i dipendenti della BCV possono rivolgersi a una hotline predisposta dalla banca cantonale.

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE