Cerca e trova immobili

GINEVRAWeatherford: azionisti approvano trasferimento sede

16.06.14 - 14:53
Weatherford: azionisti approvano trasferimento sede
GINEVRA - Niente sembra più opporsi al trasferimento della sede sociale di Weatherford da Ginevra all'Irlanda. Riuniti oggi in assemblea generale straordinaria, gli azionisti del gruppo statunitense specializzato nei servizi per le industrie petrolifere hanno dato luce verde all'operazione.

In seguito a questo trasferimento, domani le quotazioni delle azioni Weatherford saranno sospese alla Borsa svizzere, ha precisato la multinazionale che aveva originariamente la sua sede a Houston, nel Texas (USA). Il titolo del gruppo, che impiega oltre 60'000 collaboratori nel mondo, dovrebbe essere ufficialmente tolta dal listino giovedì.

Weatherford trasferisce la sede sociale in Irlanda, ma conserva il domicilio fiscale a Zugo. Il gruppo ha annunciato in aprile l'intenzione di lasciare Ginevra quale conseguenza della normativa Minder contro le remunerazioni abusive. Ha scelto di andare in Irlanda perché nell'isola non è prevista la possibilità del referendum.

Anche il gruppo internazionale Tyco, attivo nel settore della sicurezza, ha annunciato alla fine di aprile di voler trasferire la sua sede principale da Neuhausen (SH) all'Irlanda per lo stesso motivo. I suoi azionisti devono ancora pronunciarsi. Tyco International, la cui sede operativa si trova a Princeton nel New Jersey, occupa circa 115'000 persone nel mondo, di cui 350 in Svizzera, dove aveva fissato nel 2009 la sede della holding a Neuhausen.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE