Cerca e trova immobili

MILANOExpo 2015: Maroni, rischio non finire opere, governo si muova

10.06.14 - 21:23
Expo 2015: Maroni, rischio non finire opere, governo si muova
MILANO - È scontro aperto fra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha lanciato oggi l'allarme sui ritardi per l'esposizione universale, e il premier italiano Matteo Renzi.

Secondo il governatore, infatti, i lavori di Expo rischiano di non essere finiti per l'inaugurazione del primo maggio 2015. "Rischiamo di andare oltre il 30 aprile senza avere completato le opere" ha detto chiedendo al governo di "darsi una mossa, altrimenti Expo è bloccata, i lavori sono bloccati e francamente non trovo motivo". "Piuttosto che sollevare polemiche sterili Maroni rifletta sulle responsabilità della Lombardia" gli la risposto Renzi da Shanghai, criticando "i professionisti del pessimismo".

Non è la prima volta che il governatore, dopo l'inchiesta della Procura di Milano sugli appalti per la manifestazione, chiede di approvare il decreto su Expo, che affida poteri di controllo al presidente dell'authority anticorruzione Raffaele Cantone. Era atteso per la settimana scorsa in Consiglio dei Ministri, ma è slittato. Il governatore non è, però, l'unico a preoccuparsi per i tempi. A 40 giorni dagli arresti dell'inchiesta Expo, ha osservato il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti, "sarebbe bene passare dalle parole ai fatti". Maroni si è detto fiducioso ma "andando avanti così - ha avvertito - se passano questa settimana e la prossima" il rischio è di non fare in tempo. "Polemiche inutili" secondo il ministro dell'Agricoltura italiano, Maurizio Martina, che ha le deleghe ad Expo. Il decreto, ha assicurato il ministro della Giustizia italiano Andrea Orlando, andrà in Consiglio dei Ministri venerdì prossimo.

"Credo che Maroni debba star tranquillo - ha commentato -, magari se si fosse agitato prima forse più occhi avrebbero potuto evitare di mandare Cantone dopo". Nessuno intende fare una brutta figura internazionale. Secondo Renzi, l'esposizione è un'opportunità " per mostrare un Paese migliore di come spesso lo si racconta". "Non possiamo essere il Paese che realizza il 'grandioso' risultato di consegnare opere incompiute o connotate dalla corruzione" ha sintetizzato il ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE