Cerca e trova immobili

BERNAAFD: esportazioni aumentate del 3,3% in gennaio

20.02.14 - 11:14
AFD: esportazioni aumentate del 3,3% in gennaio
BERNA - In gennaio le esportazioni elvetiche, confermando il ritorno alla crescita, sono progredite del 3,3% a 17,1 miliardi di franchi, mentre le importazioni sono praticamente immutate (-0,1%) a 14,5 miliardi. La bilancia commerciale del mese scorso si è così chiusa con un'eccedenza di 2,6 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) nella statistica mensile.

Nel primo mese dell'anno, sette dei dieci principali settori di esportazione hanno fatto segnare una progressione. Tenendo conto dei giorni lavorativi, il taso di crescita raggiunge il 3,4%; quello delle importazioni rimane immutato.

L'orologeria registra una crescita del 5,6%, a 1,56 miliardi di franchi. Il settore dell'oreficeria e della gioielleria dal canto suo ha realizzato una progressione dello 0,9% a 584 milioni.

Prima dell'orologeria figurano al primo posto il settore chimico-farmaceutico e al secondo l'industria delle macchine e dell'elettronica. Il primo ha esportato per 7,7 miliardi di franchi (+3,9%). Il solo ramo farmaceutico ha fatto segnare una crescita del 4,5% a 6,3 miliardi. I medicinali hanno progredito del 6,4% a 3 miliardi.

L'industria delle macchine e dell'elettronica presenta una crescita del 3,7% a 2,6 miliardi di franchi. Le macchine da sole confermano il loro ritorno in piena forma con un balzo in avanti del 6,6% a 1,7 miliardi. L'industria metallurgica ha registrato un guadagno del 5,9% a un miliardo.

Tra i perdenti figura l'industria della carta e delle arti grafiche con una contrazione del 6,7% a 179 milioni di franchi. Il ramo degli strumenti di precisione fa un po' meglio (-2,1% a 1,1 miliardi), come quello delle derrate alimentari, delle bevande e dei tabacchi (-1,7% a 677 milioni).

Sul fronte delle importazioni, l'evoluzione di gennaio dipende dalla forte diminuzione dei prodotti energetici (-14,9% a 1,3 miliardi), a causa del calo dei prezzi dei carburanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE