Cerca e trova immobili

MILANOGenerali: via libera ad azione responsabilità contro ex vertici

19.02.14 - 19:54
Generali: via libera ad azione responsabilità contro ex vertici
MILANO - Il consiglio di amministrazione del colosso assicurativo italiano Generali ha dato mandato all'amministratore delegato Mario Greco di avviare immediatamente azioni risarcitorie e di responsabilità contro l'ex CEO Giovanni Perissinotto e l'ex responsabile finanziario Raffaele Agrusti. Lo si legge in una nota diffusa in serata al termine della riunione dell'organo dirigenziale.

La svolta drammatica e senza precedenti nella storia della compagnia arriva dopo le nuove valutazioni compiute ieri dal comitato Controllo e rischi della società. Nel mirino vi sono investimenti controversi e le buonuscite di entrambi i manager.

"Al fine di tutelare con massima rapidità ed efficacia gli interessi patrimoniali della società - si legge nel comunicato - a Greco è stato dato mandato di intraprendere le azioni giudiziarie davanti al giudice del lavoro volte a impugnare e contestare gli accordi risolutivi dei rapporti di lavoro conclusi con Perissinotto e Agrusti, all'estinzione dei titoli vantati da Agrusti nei confronti della società, al recupero delle somme pagate a Perissinotto, nonché - per entrambi - alla richiesta di risarcimento dei danni subiti a causa dell'inadempimento degli obblighi derivanti dai rispettivi rapporti di lavoro subordinato, adottando allo scopo ogni opportuna misura, iniziativa e azione".

Come noto Generali controlla l'istituto ticinese BSI (ex Banca della svizzera italiana): lo considera però non strategico e per questo motivo è dal 2012 in cerca di un acquirente, che finora non è stato trovato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE