Cerca e trova immobili

NEW YORKUSA: Yellen giura a Fed; Lew, aumentare tetto debito o rischi

03.02.14 - 20:44
USA: Yellen giura a Fed; Lew, aumentare tetto debito o rischi
NEW YORK - Janet Yellen giura e diventa ufficialmente il presidente della Fed, la prima donna a guidare la banca centrale americana. Le sfide che si appresta a dover gestire sono diverse: dalla fuga dai paesi emergenti alla exit strategy dalle misure straordinarie messe in campo durante la crisi, al possibile nuovo braccio di ferro fra l'amministrazione Obama e il Congresso sull'aumento del tetto del debito, con il governo che esaurirà le misure eccezionali per finanziarsi entro la fine del mese.

"Il Congresso deve agire ora, senza ritardi non necessari, che sono un errore e che rischiano di mettere in pericolo la ripresa economica" è l'appello che lancia il segretario al Tesoro, Jack Lew, sottolineando che le minacce di un default americano sono "inaccettabili" per trattare: sull'affidabilità creditizia degli Stati Uniti non si deve scherzare, è un "asset prezioso che non può essere messo in pericolo".

Lew mette in evidenza come il tempo stringe per agire sul tetto del debito e come la flessibilità dell'amministrazione a far fronte a una nuova eventuale crisi sul debito è limitata in un momento come quello attuale con le scadenze per le dichiarazioni sui redditi. Il Congresso - incalza Lew - non dovrebbe mettere a rischio l'economia americana, che è pronta a un 2014 di crescita. In base all'accordo raggiunto lo scorso autunno, il Congresso ha sospeso il tetto del debito fino al 7 febbraio.

"Dopo lo shutdown del 2013, il Congresso ha capito di essere stato un ostacolo alla crescita e non c'è alcuna ragione per ripetere lo stesso errore ora" aggiunge Lew. Il riferimento indiretto è alle altre battaglie politiche sul debito, una delle quali è costata agli Stati Uniti il primo downgrade della loro storia con Standard & Poor's che ha strappato la tripla A.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE