Cerca e trova immobili

STATI UNITIEvasione fiscale, le banche svizzere corrono ai ripari

26.01.14 - 10:46
Ben 106 le richieste da parte di istituti finanziari elvetici per partecipare al programma americano ed evitare di essere perseguite penalmente negli Stati Uniti
keystone
Evasione fiscale, le banche svizzere corrono ai ripari
Ben 106 le richieste da parte di istituti finanziari elvetici per partecipare al programma americano ed evitare di essere perseguite penalmente negli Stati Uniti

WASHINGTON - Il Dipartimento americano della giustizia ha ricevuto 106 richieste da parte di istituti finanziari elvetici desiderosi di partecipare al programma Usa sull'evasione fiscale: lo ha rivelato ieri una rappresentante del governo degli Stati Uniti. Il programma mira a porre fine ai tentativi degli americani di nascondere capitali in Svizzera.

 

Nel corso di una conferenza di diritto a Phoenix, in Arizona, l'assistente del procuratore generale della sezione fiscale del Dipartimento americano della giustizia Kathryn Keneally ha precisato che tra tutti questi istituti non vi sarebbero solo banche. Gli istituti che non sono banche non possono tuttavia partecipare al programma di regolarizzazione americano.

 

Con una comunicazione inviata dagli Stati Uniti il 29 agosto 2013, le banche elvetiche che hanno gestito capitali americani non dichiarati al fisco, aderendo al Programma, possono evitare di essere perseguite penalmente negli Stati Uniti. Tuttavia per alcune la regolarizzazione comporterà il pagamento di multe salate.

 

Anche se non con tutti i 106 istituti si dovesse trovare un accordo di non perseguimento o di rinvio di perseguimento, ha sottolineato Kathryn Keneally, "Siamo soddisfatti delle risposte date al programma".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE