Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: aumento rischio correzione prezzi a lungo termine

21.01.14 - 14:44
UBS: aumento rischio correzione prezzi a lungo termine
ZURIGO - La crescita media dei prezzi del settore immobiliare residenziale ha subito nel 2013 una leggera flessione. Tuttavia, mette in guardia oggi UBS, nonostante il rallentamento attuale il potenziale rischio di una correzione a lungo termine aumenta.

I prezzi medi delle abitazioni in proprietà sono cresciuti del 3,5% l'anno scorso, ha indicato oggi a Zurigo Claudio Saputelli, esperto del settore immobiliare della maggiore banca elvetica. Per le abitazioni singole, i prezzi sono invece saliti del 4,5%, leggermente al di sopra della media 2012.

Rispetto all'anno precedente, la situazione di partenza sul mercato elvetico delle abitazioni di proprietà si è modificata. Il raddoppio dei tassi d'interesse a lungo termine, l'attivazione del volano anti ciclico e l'inasprimento delle condizioni per la concessioni di ipoteche hanno reso più caro il finanziamento.

Il prezzi degli immobili, corretti dell'inflazione, sono ormai inferiori del 5% al livello toccato nel 1989, ossia prima dello scoppio dell'ultima bolla immobiliare in Svizzera, ha sottolineato Saputelli. L'indebitamento delle famiglie ha raggiunto oramai il 110% del Prodotto interno lordo.

UBS è quindi convinta che siano riuniti tutti i fattori di rischio per una diminuzione dei prezzi. Tuttavia, la banca non crede che si verificherà una forte correzione al ribasso nel 2014 e stima invece un rincaro del 3% per la abitazioni individuali e di proprietà.

Dal 2015, e a medio termine, UBS prospetta una sovracompensazione con un livello dei prezzi ben più elevato, fenomeno che a lungo termine creerà un enorme potenziale di correzione. A tale riguardo, le decisioni politiche sull'immigrazione, sui tassi come anche un rafforzamento delle condizioni di prestito saranno decisive.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE