Cerca e trova immobili

BERNAUBS: Ermotti, irrealistico capitale proprio a 6-10%

15.12.13 - 14:14
UBS: Ermotti, irrealistico capitale proprio a 6-10%
BERNA - Aumentare il capitale proprio delle banche (leverage ratio) a una quota del 6-10% è "irrealistico": farlo porterebbe a un immediato aumento dei tassi per le ipoteche e per i crediti aziendali, mette in guardia Sergio Ermotti, presidente della direzione di UBS.

"Chi pensa che si possa raggiungere la totale sicurezza con la regolamentazione si sbaglia e mette in conto forti effetti collaterali negativi", sostiene Ermotti in un'intervista pubblicata oggi dalla "Schweiz am Sonntag". A suo avviso non deve più accadere che uno stato debba aiutare una banca: "ma non sarebbe onesto affermare che una cosa del genere non capiterà più per l'eternità".

Negli ultimi 50 anni la Svizzera ha avuto così tanto successo perché le banche hanno messo a disposizione dell'economia crediti a condizioni vantaggiose. Ma se gli istituti saranno confrontati con ulteriori costi questo sistema non funzionerà più. "Già oggi il 25% delle banche svizzere non guadagna nulla e un altro 25% ha margini così bassi da poter difficilmente sopravvivere a lungo termine", osserva Ermotti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE