Cerca e trova immobili

STATI UNITIBanca Mondiale: "Ridurre il debito"

13.10.13 - 09:53
Il Development Committee che rappresenta la prima riorganizzazione dell'istituto negli ultimi 20 anni
Foto Keystone
Banca Mondiale: "Ridurre il debito"
Il Development Committee che rappresenta la prima riorganizzazione dell'istituto negli ultimi 20 anni

"Siamo a cinque giorni di distanza da un momento pericoloso. Le autorità devono trovare rapidamente una soluzione prima che sia raggiunto il tetto del debito". Lo afferma il presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, sottolineando che "più ci si avvicina alla scadenza, maggiore sarà l'impatto sui paesi in via di sviluppo: una mancata azione" sull'aumento del tetto del debito "sarebbe un evento disastroso per i paesi in via di sviluppo".

Il Development Committee, il forum a livello ministeriale di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, appoggia la nuova strategia della banca Mondiale, presentata dal presidente Jim Yong KIm, e che rappresenta la prima riorganizzazione dell'istituto negli ultimi 20 anni.

"La Banca Mondiale gioca un importante ruolo nello sviluppo globale" e deve essere - si legge nel comunicato finale - "orientata ai clienti", riconoscendone diversità e esigenze

La nuova strategia della Banca Mondiale "produrrà risultati concreti e massimizzerà l'impatto dello sviluppo", sostiene Jim Yong Kim. Con essa si punta a rendere l'istituto più efficiente nel raggiungere il duplice obiettivo della Banca Mondiale di eliminare la povertà estrema nel 2030 e aumentare la prosperità condivisa.

Il Development Committeee chiede alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale di intensificare gli sforzi in Medio oriente e in Nord Africa, inclusi l'appoggio alle riforme economiche e ai bisogni umani di base delle popolazioni che risentono gli impatti dei conflitti nell'area e nel mitigare tali impatti sui paesi vicini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE