Cerca e trova immobili

SAN GALLOIl made in Switzerland è sempre più apprezzato

30.08.13 - 07:37
Il marchio "Svizzera" è apprezzato soprattutto nelle economie emergenti
Foto d'archivio (Keystone)
Il made in Switzerland è sempre più apprezzato
Il marchio "Svizzera" è apprezzato soprattutto nelle economie emergenti

SAN GALLO - All’estero, la Svizzera ha un’ottima immagine. Secondo un nuovo studio, il marchio “Svizzera” è apprezzato come non mai, soprattutto nelle economie emergenti.

Rolex, Victorinox e Lindt. Nel mondo, l’immagine dei prodotti svizzeri non ha perso punti. Anzi, contrariamente a quanto si possa credere, ha guadagnato valore. È questa la conclusione degli autori dello studio “Swissness Worldwide 2013”, realizzato dalla società di consulenza HTP San Gallo. La Svizzera non solo è riuscita a ottenere molti punti a livello razionale, ma anche a essere altamente rispettata e a ricevere molti punti anche sul livello emozionale. Questa ultima caratteristica finale la rende un paese particolarmente amato. Il marchio “Svizzera” è considerato «affidabile, lussuoso, esclusivo nonché tradizionale nel senso positivo del termine».

In base allo studio, i consumatori all’estero sono addirittura disposti a spendere sostanzialmente più soldi per acquistare dei prodotti elvetici in vece di articoli di altri paesi. Secondo gli autori dello studio, il marchio “Svizzera” vale oro. Soprattutto in paesi come la Cina, il Giappone o l’India, il marchio “Svizzera” provoca un’elevata disponibilità d’acquisto.

Nello studio si legge che soprattutto nelle economie dei paesi emergenti, il label made in Switzerland è ottimamente posizionato. La tesi poggia sulla constatazione che, per esempio, in India le persone sono disposte a pagare fino al 65% in più per un cioccolato svizzero rispetto a un prodotto in cui non è indicato il paese di provenienza. E i Giapponesi sono pronti a sborsare fino al più del doppio per un orologio che sia fatto in Svizzera.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE