Cerca e trova immobili

BERNASalari: Unione imprenditori frena su aumenti 2014, si vedrà dopo

05.08.13 - 18:03
Salari: Unione imprenditori frena su aumenti 2014, si vedrà dopo
BERNA - Reazione attendista dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) alla richiesta di aumenti salariali dell'1-2% per il 2014 presentata oggi da Travail. Suisse: Nonostante i buoni volumi di lavoro, la redditività di molte imprese svizzere rimane insufficiente, complice la forte pressione sui margini, fa notare l'organizzazione dei datori di lavoro. Le differenze settoriali sono notevoli ed è comunque troppo presto per esprimersi sul tema.

È vero - argomenta l'USI in un comunicato - che l'economia svizzera si sta muovendo bene nel confronto con il resto d'Europa. Ma la situazione è ambivalente: la domanda interna rimane robusta, mentre l'industria d'esportazione e il turismo devono fare i conti con la recessione nell'Eurozona e con la forza del franco.

Questo quadro generale non dovrebbe cambiare. Nel 2014 è attesa a livello mondiale una ripresa, ma i rischi rimangono elevati. Sul fronte interno non è inoltre da escludere la possibilità di un surriscaldamento del mercato immobiliare.

Secondo l'USI non mancheranno quindi di farsi sentire le differenze a livello di ramo economico e di singola impresa. Nelle aziende in cui gli affari vanno bene e in cui anche le prospettive sono favorevoli vi è un margine di manovra per onorare le buone prestazioni dei dipendenti. Le imprese che invece guardano con più pessimismo al 2014 e che non vogliono aumentare i costi in modo duraturo potranno rendere partecipe il personale del successo della ditta attraverso versamenti una tantum. Molti altri imprenditori che sono per contro confrontati con problemi di margini e di cambi hanno invece poco da fare in materia salariale: la loro priorità va alla salvaguardia dei posti di lavoro.

In molti rami le trattative cominceranno comunque solo in un secondo tempo. La situazione è eterogenea e non permette di effettuare stime sull'insieme dei negoziati per il 2014. L'importante è che si trovi, a livello di settori o di singola impresa, soluzioni in linea con la realtà economica, conclude l'USI.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE