Cerca e trova immobili

SVIZZERACambiare lampadina si può, sfiatare il riscaldamento no

30.07.13 - 10:32
Un sondaggio sui lavori fai da te, che gli svizzeri riescono a fare
Foto Ti Press
Cambiare lampadina si può, sfiatare il riscaldamento no
Un sondaggio sui lavori fai da te, che gli svizzeri riescono a fare

BERNA - Cambiare lampadine, imbiancare pareti, montare mobili: quanto sono portati per i piccoli lavori domestici gli uomini e le donne in Svizzera? Un sondaggio sul fai da te domestico fatto da comparis.ch mette in evidenza che gli svizzeri sono pronti a rimboccarsi le maniche per lavoretti di casa.

 

Il 98 per certo, per cui si potrebbe quasi dire la totalità degli svizzeri, compie con le proprie mani almeno uno di dodici lavori di casa più comuni. Nel dettaglio si nota, tuttavia, che non tutti fanno ogni cosa. Ciò che, in genere, quasi tutti gli svizzeri fanno da soli è cambiare le lampadine bruciate (95 per cento). Tra i lavoretti domestici più comuni, per la maggior parte degli svizzeri rientra anche montare piccoli mobili (92 per cento), fissare quadri o attaccapanni (88 per cento) o riparare fori nel muro (71 per cento). Ben più della metà degli svizzeri svolge anche altri lavoretti, come collegare lampade, imbiancare pareti o pulire tubi intasati (tra il 56 e il 58 per cento).

 

Il sondaggio è stato condotto a metà luglio dall’istituto di ricerche di mercato GfK, 1000 uomini e donne, tra i 15 e i 75 anni della Svizzera tedesca e francese, hanno così fornito informazioni sulle loro abilità in materia di fai da te.

 

Ma le ambizioni artigianali degli svizzeri finiscono già qui: un numero molto più ridotto, infatti, posa cavi, fa sfiatare il riscaldamento o cambia un sifone (tra il 38 e il 41 per cento) senza aiuti esterni. E ancora meno di frequente gli svizzeri osano mettere la tappezzeria o installare un rilevatore di fumo (15 e 16 per cento).

 

In caso di incertezza la maggior parte saprebbe comunque a chi rivolgersi.

In questo ambito internet svolge un ruolo chiaramente secondario: meno di uno svizzero su due si informa su internet e soltanto il 19 per cento cerca un video sull’argomento su You Tube. Infine il rapporto tra uomo e dona:

nel 33 per cento dei casi le donne e gli uomini intervistati dichiarano che l’uomo è responsabile da solo delle attività manuali in casa. La donna si assume invece tale ruolo da sola appena nel 4 per cento delle economie domestiche; i lavori manuali vengono svolti insieme da uomo e donna senza l’aiuto di altre persone nel 27 per cento dei casi.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE