Cerca e trova immobili

BERNASwisscom entra nel mercato elettrico

20.06.13 - 16:44
Swisscom entra nel mercato elettrico
BERNA - Dopo una fase pilota Swisscom ha deciso di entrare definitivamente nel mercato dell'elettricità. Più precisamente il gruppo intende gestire il controllo di sistemi di riscaldamento elettrici - come pompe di calore, boiler o riscaldamenti ad accumulo notturno - nelle economie domestiche attraverso la rete telecom e diminuire così il consumo di corrente negli orari di punta.

L'energia risparmiata tramite lo spostamento temporale della domanda viene poi venduta da Swisscom alla società di gestione della rete elettrica nazionale Swissgrid.

Finora è stato condotto un progetto pilota con 700 economie domestiche grigionesi. A fine gennaio l'azienda elettrica retica Repower è entrata a far parte di Swisscom Energy Solutions con una partecipazione del 35%.

"Al momento sono collegati 700 clienti pilota", ha dichiarato oggi il responsabile per le attività energetiche di Swisscom Ueli Dietiker in occasione di un incontro dell'Associazione svizzera delle telecomunicazioni a Berna.

Entro due mesi l'offerta sarà immessa sul mercato. In un primo momento mireremo a economie domestiche con riscaldamenti elettrici e pompe di calore, ha spiegato Dietiker all'ats. A lungo termine l'obiettivo è di collegare 100'000-200'000 famiglie.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE