Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-Cina: Li Keqiang loda accordo libero scambio con Berna

24.05.13 - 14:44
Svizzera-Cina: Li Keqiang loda accordo libero scambio con Berna
BERNA - Il premier cinese Li Keqiang, da ieri sera in visita in Svizzera, ha lodato oggi a Zurigo l'accordo di libero scambio con Berna: esso aiuterà la Cina ad aprirsi ulteriormente in ambito commerciale.

"Negli ultimi due anni abbiamo trovato un'unità di intenti e abbiamo appianato le divergenze", ha detto Li a margine di un pranzo di lavoro con il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann e rappresentanti del mondo economico.

Le trattative per giungere all'accordo, avviate ufficialmente a inizio 2011, sono state chiuse ad inizio maggio nell'ambito del nono round di negoziati. Nel pomeriggio, a Berna, Li firmerà con il presidente della Confederazione Ueli Maurer un Memorandum of Understanding per un accordo di libero scambio.

Schneider-Ammann spera di poter firmare l'accordo con la Cina in luglio, durante una visita a Pechino. Lo ha dichiarato lo stesso consigliere federale durante il pranzo di lavoro a Zurigo.

Schneider-Ammann ha definito i cinesi "buoni amici" della Svizzera. La Cina è il più importante partner commerciale della Svizzera in Asia. Entrambi i governi hanno lavorato intensamente per giungere a un accordo. "Credo che i nostri negoziatori abbiano fatto un lavoro egregio in tal senso", ha aggiunto il ministro dell'economia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE