Cerca e trova immobili

BRATISLAVABce: nuova banconota da 5 euro sbarca in Eurozona

02.05.13 - 16:34
Bce: nuova banconota da 5 euro sbarca in Eurozona
BRATISLAVA - Oggi è entrata ufficialmente in circolazione nell'eurozona la nuova banconota da 5 euro, che fa parte della seconda serie di banconote denominata "Europa". Lo ha annunciato da Bratislava il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi.

"La nuova banconota si va ad aggiungere agli altri 15 miliardi di eurobanconote che sono già in circolazione", ha detto. "Esse sono il simbolo più visibile e tangibile dell'integrazione europea. Con la serie Europa abbiamo dato un volto alla nostra moneta".

Questa seconda serie è più sicura della prima. Infatti, oltre al ritratto della figura mitologica nella filigrana e nell'ologramma, le cifre hanno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro di "Europa" verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà quindi il biglietto da 10.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE