Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-Germania: Berna disponibile a ridiscutere accordo fiscale

01.05.13 - 18:34
Svizzera-Germania: Berna disponibile a ridiscutere accordo fiscale
BERNA - La Svizzera è disponibile a riavviare discussioni con la Germania su un accordo fiscale: lo ha detto oggi a Berna il ministro degli esteri Didier Burkhalter, al termine di un incontro con il suo omologo tedesco Guido Westerwelle.

Berna spera ancora di convincere Berlino che un accordo del tipo Rubik, entrato in vigore con l'Austria e la Gran Bretagna ma respinto dal parlamento tedesco, sia la migliore soluzione per lottare contro l'evasione fiscale.

"Se la Germania o l'Europa vogliono discuterne, siamo aperti", ha dichiarato il consigliere federale a una conferenza stampa congiunta. Con un accordo fiscale potrebbero essere risolti molti problemi, ha aggiunto.

Westerwelle si è rallegrato della posizione elvetica. Una tabella di marcia ancora non c'è. "Dobbiamo ancora vedere come si può andare avanti", ha detto. Da recenti dichiarazioni venute dalle file dell'opposizione, il ministro tedesco ritiene che ci sia una possibilità di "movimento" dopo l'impasse creatasi con il no del Bundesrat (la camera dei Länder, a maggioranza rosso-verde) del novembre 2012. Egli ha insistito sulla necessità di una soluzione che rispetti il diritto, perché la Germania non può accontentarsi di "scoperte casuali".

I due ministri degli esteri non hanno voluto esprimersi sul contenuto di eventuali nuove trattative. Burkhalter ha però sostenuto che non si tratterebbe di una rinegoziazione dell'accordo respinto dal parlamento tedesco.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE