Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAAcquistato un altro CD con dati bancari di clienti tedeschi in Svizzera

16.04.13 - 15:34
Nell'ambito della lotta contro l'evasione fiscale la Renania-Palatinato ha comprato un CD con circa 40'000 dati bancari per quattro milioni di euro
Foto d'archivio (Keystone)
Acquistato un altro CD con dati bancari di clienti tedeschi in Svizzera
Nell'ambito della lotta contro l'evasione fiscale la Renania-Palatinato ha comprato un CD con circa 40'000 dati bancari per quattro milioni di euro

MAGONZA/BERLINO - Nell'ambito della lotta contro l'evasione fiscale la Renania-Palatinato ha comprato un CD con circa 40'000 dati bancari per quattro milioni di euro. L'acquisto ha dato il via a retate in tutta la Germania, ha indicato oggi il ministro delle finanze del Land tedesco Carsten Kühl a Magonza.

"Dalle informazioni a disposizione ci aspettiamo un gettito d'imposta di circa 500 milioni di euro a livello federale", ha dichiarato il politico dell'SPD. La cifra dimostra un'elevata energia criminale, con cui anche in questo caso evasori fiscali hanno nuovamente nascosto redditi da capitale.

I dati "sono autentici e di ottima qualità", ha sostenuto il ministro senza voler svelare l'identità del venditore. In base a indicazioni non confermate dell'edizione online dello "Spiegel" il CD contiene informazioni su contribuenti tedeschi con conti in Svizzera. Sono coinvolti oltre 10'000 clienti di svariate banche elvetiche. La cifra non è stata confermata dal ministero.

A causa del sospetto di complicità in evasione fiscale il ministero pubblico di Coblenza ha avviato indagini nei confronti di dipendenti di due banche svizzere, Credit Suisse e la sua filiale Neue Aargauer Bank, ha comunicato la stessa procura. Non è chiaro quanti collaboratori siano interessati. Inoltre sono in corso inchieste contro 201 detentori tedeschi di conti.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE