Cerca e trova immobili

BERNAEsportazioni: perdita di slancio in febbraio

21.03.13 - 10:54
Esportazioni: perdita di slancio in febbraio
BERNA - Dopo un buon mese di gennaio - che aveva fatto segnare una crescita nominale del 4,5% (+3,8% reale) - in febbraio le esportazioni svizzere hanno subito un rallentamento (+0,9%) a 16,1 miliardi di franchi. Tenendo conto del giorno lavorativo in meno rispetto al 2012 (anno bisestile), il dato scende a -3,5% su base annua. Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Le importazioni sono da parte loro diminuite dell'1,4% a 14,05 miliardi di franchi, ma salite del 3,2% corrette dei giorni lavorativi, aggiunge la AFD, sottolineando che la bilancia commerciale ha registrato un'eccedenza di 2,1 miliardi di franchi.

Solo l'industria alimentare, delle bibite e del tabacco si è destreggiata bene, registrando un aumento delle esportazioni dell'11,7%, spinta in particolare dalle vendite di bevande e caffè. Il settore degli strumenti di precisione ha invece fatto segnare una stagnazione (+0,4%).

In flessione tutti gli altri comparti a causa del giorno lavorativo in meno. Anche i tre pesi massimi dell'industria elvetica hanno dovuto fare i conti con un arretramento: chimica-farmaceutica -2,7%, orologeria -2,5% e macchine -8,3%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE