Cerca e trova immobili

BASILEANovartis: utile di 9,6 miliardi di dollari

23.01.13 - 08:34
Novartis: utile di 9,6 miliardi di dollari
BASILEA - Il gruppo farmaceutico basilese Novartis ha generato lo scorso anno un utile netto di 9,6 miliardi di dollari, in crescita del 4% rispetto al 2011. Il fatturato è invece calato del 3% a 56,7 miliardi.

Sul piano operativo il risultato è salito del 5% a 11,5 miliardi di dollari. I rischi monetari hanno influito sulla crescita nella misura di tre punti percentuali: il dollaro si è infatti rafforzato sulla maggior parte delle altre valute, secondo quanto si legge in una nota.

Pharma, la divisione più importante della multinazionale, ha accusato una riduzione delle vendite dell'1% a 32,2 miliardi di dollari. In flessione, dell'8% a 8,7 miliardi di dollari, anche l'unità attiva nei farmaci generici. Alcon, la società specializzata nei prodotti oftalmici rilevata da Nestlé per circa 52 miliardi di dollari, ha invece messo a segno una progressione del 3% a 10,2 miliardi.

È stato intanto comunicato che il presidente del consiglio di amministrazione Daniel Vasella non solleciterà un nuovo mandato in occasione della prossima assemblea generale. Alla sua successione è stato designato Jörg Reinhardt, che dal primo agosto del 2013 assumerà la carica di presidente non esecutivo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE