Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀDissesto ASE Investment, la Banca cantonale accantona 50 milioni

03.01.13 - 10:21
La somma (che peserà sui conti del 2012) servirà per indennizzare i clienti lesi
Foto Keystone Walter Bieri
Dissesto ASE Investment, la Banca cantonale accantona 50 milioni
La somma (che peserà sui conti del 2012) servirà per indennizzare i clienti lesi

BASILEA - Il dissesto della ASE Investment, una società finanziaria con sede a Engelberg (OW) che prometteva rendimenti elevati ai risparmiatori, ha conseguenze importanti per la Banca cantonale di Basilea (BKB). L'istituto ha infatti previsto un accantonamento di 50 milioni di franchi per i clienti lesi. La somma peserà sui conti del 2012, ha indicato oggi la BKB.

I clienti di BKB danneggiati dalle pratiche della ASE sono oltre 500, precisa una nota dell'istituto renano. Dal momento che ASE non è in grado di coprire le perdite, è toccato a BKB farsi avanti.

 

L'ottobre scorso BKB aveva dichiarato di voler venire incontro ai propri clienti danneggiati giungendo ad accordi amichevoli. Stando a un rapporto interno, gli ex clienti di ASE Investment con conti aperti presso la BKB avrebbero subito perdite superiori ai 100 milioni.

 

Questa vicenda è costata il posto al direttore generale della Banca cantonale di Basilea Hans Rudolf Matter che si è assunto una parte della responsabilità di quanto accaduto. BKB aveva inoltrato denuncia penale nel marzo 2012 dopo aver costatato irregolarità sui conti finanziari di ASE, i cui uffici si trovano a Frick (AG), mentre la sede sociale è registrata a Engelberg (OW).

 

La BKB non è la sola banca coinvolta nel dissesto di ASE. Globalmente, le perdite cumulate ammontano a circa 300 milioni. I 50 milioni che BKB intende mettere a disposizione dei clienti gabbati verranno prelevati sulle riserve per rischi bancari generali. Tale provvedimento ridurrà l'utile operativo di BKB, ma non influenzerà gli utili. La banca pubblicherà i risultati annuali il 28 febbraio prossimo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE