Cerca e trova immobili

GERMANIAExport tedesco, questa notte verrà infranto un record

26.11.12 - 22:47
Nel 2012, per la prima volta nella storia, il valore delle esportazioni di beni e servizi dalla Germania sarà superiore ai 1.100 miliardi di euro
Foto d'archivio (Keystone)
Export tedesco, questa notte verrà infranto un record
Nel 2012, per la prima volta nella storia, il valore delle esportazioni di beni e servizi dalla Germania sarà superiore ai 1.100 miliardi di euro

BERLINO - Ancora un anno record per l'export tedesco: nel 2012, per la prima volta nella storia, il valore delle esportazioni di beni e servizi dalla Germania sarà superiore ai 1.100 miliardi di euro. E il tetto dei mille miliardi di euro, stando alle stime della Federazione per il commercio all'ingrosso, estero e i servizi (Bga), sarà superato verosimilmente questa notte.

Lo ha annunciato oggi il presidente di Bga, Anton Boerner, secondo cui anche il 2013 sarà un anno da record, con aumenti per l'import e l'export intorno al 5%. Per l'anno in corso Bga prevede un volume di esportazioni pari a 1.103 miliardi di euro, con una crescita del 4% rispetto al 2011. Sul fronte delle importazioni il 2012 si dovrebbe invece chiudere con un valore di 929 miliardi di euro (+3% annuo).

Per la Germania la bilancia commerciale dell'anno in corso chiuderebbe dunque in attivo per 174 miliardi di euro, ben il 10% in più rispetto al 2011. Secondo Boerner del forte export tedesco beneficiano anche i Paesi vicini dell'eurozona, come l'Italia, la Spagna o la Francia, che producono componenti per l'industria della Germania: "Senza la locomotiva tedesca questi Paesi sarebbero caduti da tempo in depressione" economica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE