Cerca e trova immobili

SVIZZERATelefonia mobile, i prezzi si sono dimezzati. Ma chi ne trae beneficio?

13.11.12 - 08:25
I grandi operatori telefonici hanno abbassato le loro tariffe per i cellulari. Nell’arco di un anno i prezzi sono scesi drasticamente per chi usa molto il cellulare. Chi, invece, lo utilizza poco paga di più
None
Telefonia mobile, i prezzi si sono dimezzati. Ma chi ne trae beneficio?
I grandi operatori telefonici hanno abbassato le loro tariffe per i cellulari. Nell’arco di un anno i prezzi sono scesi drasticamente per chi usa molto il cellulare. Chi, invece, lo utilizza poco paga di più

ZURIGO - Le persone che telefonano e navigano molto con il proprio cellulare oggi possono approfittare di tariffe nettamente più vantaggiose rispetto a quelle di un anno fa. Le offerte nel complesso più convenienti costano fino al 46 per cento in meno. Limitando il confronto alla gamma di prodotti dei tre maggiori operatori Swisscom, Sunrise e Orange, le riduzioni raggiungono addirittura il 61 per cento. Questi sono i dati rilevati dall’indice delle telecomunicazioni che il servizio di confronto internet comparis.ch pubblica ogni sei mesi. L’indice calcola quali sono le offerte più convenienti per tre profili di utenti tipici, ovvero utilizzo scarso, moderato e frequente, sempre con e senza internet, per poi analizzare l’evoluzione dei prezzi.
I tre colossi si mettono in moto

L’offensiva dei prezzi intrapresa da Swisscom con i nuovi abbonamenti «Infinity» ha portato una ventata di cambiamento sul mercato. Queste tariffe a forfait presentano sempre un prezzo unitario, indipendentemente da durata delle conversazioni, numero di SMS e quantità di dati. Le offerte si differenziano soltanto per la velocità della trasmissione dati. Swisscom aveva appena lanciato queste offerte a giugno, quando Sunrise, come prima risposta, ha ridotto i canoni di base di alcuni abbonamenti e, poco dopo, ha messo sul mercato l’offerta «Sunrise 24». Anche Orange si è accodato, riducendo poco tempo fa il canone di base di due dei cinque abbonamenti «Orange Me».

Ma, in realtà, quali vantaggi portano ai clienti questi ribassi di prezzi? Ne possono approfittare i clienti con abbonamento e, in particolare, coloro che fanno uso frequente del proprio smartphone anche per i servizi di internet. In caso di utilizzo frequente, un cliente Swisscom che un anno fa aveva scelto l’abbonamento più conveniente pagava 167 franchi al mese, mentre oggi ne spende 75, ovvero ben 92 franchi di differenza o il 55 per cento in meno. La velocità di trasmissione è ridotta a 1 MBit/s, ma è più che sufficiente per leggere e-mail, navigare o guardare video. La riduzione di prezzi di Orange è meno intensa. Un anno fa l’offerta più conveniente di Orange per utilizzo frequente costava 112 franchi ed era quella più attraente a livello di prezzo tra i tre principali operatori. Oggi questo prezzo è diminuito di 20 franchi e ammonta a 92 franchi, ovvero al 18 per cento in meno. A confronto con gli altri due grandi operatori, l’offerta di Orange è la meno conveniente in quanto a costo. Anche presso Sunrise l’offerta più conveniente si ottiene spendendo molto meno denaro, ovvero 78 franchi o il 61 per cento in meno: un anno fa costava, infatti, 127 franchi, ora 49 franchi. Quindi, per gli utenti che usano molto il cellulare, Sunrise è il più conveniente tra i tre grandi operatori.

Sunrise irrita i clienti
Con il suo nuovo prodotto Sunrise mira ad acquistare soltanto nuovi clienti. A chi è già cliente Sunrise il passaggio a questa offerta più conveniente viene reso difficile. Se si desidera mantenere il proprio numero è necessario prima cambiare operatore per poi tornare a Sunrise e stipulare la nuova offerta. «Sunrise mette di proposito i bastoni tra le ruote ai propri clienti. È pura sfacciataggine che Sunrise irriti i suoi stessi clienti», afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch.

Inoltre, non ci si deve lasciar abbagliare da tutte le riduzioni di prezzo citate, poiché le principali riguardano infatti soltanto chi utilizza il cellulare di frequente. E solo pochi clienti lo utilizzano in quella misura. Molto più numeroso è il numero dei clienti che fanno un uso scarso o moderato del cellulare: per questi profili le riduzioni di prezzo sono meno marcate o i prezzi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. Questa osservazione riguarda in particolare Swisscom. «L’offensiva dei prezzi di Swisscom porta davvero pochi vantaggi alla maggior parte degli utenti di cellulari», dice Ralf Beyeler di comparis.ch.

La grande maggioranza non trae vantaggi
In ambito di telefonia mobile a livello globale, cioè prendendo anche in considerazione gli altri operatori più piccoli e tutti i prodotti prepagati, i prezzi per chi utilizza il cellulare poco o con moderazione non hanno praticamente subito modifiche (tabella 2). I prezzi delle offerte più convenienti sono rimasti più o meno stabili. Soltanto i fedelissimi del cellulare con un abbonamento hanno a disposizione offerte molto più vantaggiose di quelle proposte ancora un anno fa. I prezzi per il profilo di utilizzo frequente sono diminuiti del 39 per cento (senza internet) e del 46 per cento (con internet). Questa riduzione dipende principalmente dall’offerta di Sunrise che ora è l’unica di uno dei tre grandi concorrenti ad apparire tra le offerte nel complesso più convenienti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE