Cerca e trova immobili

BERNACentrale Mühleberg sicura secondo AIEA

25.10.12 - 10:24
Centrale Mühleberg sicura secondo AIEA
BERNA - La centrale nucleare di Mühleberg è sicura: lo ha affermato un team di 15 esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), stando a una nota diramata oggi dal gestore dell'impianto, la Società elettrica bernese BKW. L'AIEA formula comunque 21 raccomandazioni per rafforzare ulteriormente la sicurezza della centrale.

Scopo del controllo, avvenuto nelle ultime tre settimane, era di valutare la sicurezza di Mühleberg, situata a pochi chilometri da Berna, di identificare il potenziale di miglioramento e di comparare i processi d'esercizio della centrale con le norme più rigorose in fatto di sicurezza, spiega la BKW.

L'esame - prosegue la società elettrica - si è svolto nell'ambito di una missione OSART (Operational Safety Review Team), il cui scopo è di aiutare i gestori di centrali atomiche degli Stati membri dell'AIEA a migliorare la sicurezza delle centrali e di promuovere lo sviluppo di tale sicurezza.

Le 21 raccomandazioni degli esperti internazionali - precisa ancora la BKW - riguardano in particolare la gestione, la formazione, l'amministrazione, la manutenzione e la pianificazione in vista di emergenze. La società elettrica assicura che le esaminerà per poi elaborare i dovuti provvedimenti. l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e l'OSART valuteranno queste misure fra circa 18 mesi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE