Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAAccordo fiscale, la commissione del Bundestag approva

17.10.12 - 15:24
"I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno affermato esponenti CDU
None
Accordo fiscale, la commissione del Bundestag approva
"I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno affermato esponenti CDU

BERLINO - La commissione finanziaria del Bundestag, il parlamento tedesco, ha approvato oggi a maggioranza il contestato accordo fiscale con la Svizzera. "I gruppi parlamentari della coalizione appoggiano l'accordo negoziato dal governo", hanno spiegato Klaus-Peter Flosbach e Olav Gutting, che nella commissione rappresentano la CDU.

"Con questo contratto si risolvono contrasti decennali e una grave ingiustizia", vale a dire la dissimulazione in Svizzera di denaro tedesco non dichiarato al fisco. La posizione contraria dell'opposizione socialdemocratica (SPD), secondo i due politici, rientra in una manovra elettorale. I suoi argomenti sono stati confutati "punto per punto".

La coalizione governativa formata dai democristiani di CDU/CSU e dai liberali della FDP detiene al Bundestag la maggioranza. Diversa la situazione al Bundesrat, la Camera delle regioni, dove è maggioritaria la sinistra, contraria agli accordi con Berna.

Secondo informazioni del gruppo CDU, il Bundestag si pronuncerà sull'intesa fiscale il 26 ottobre e il Bundesrat il 23 novembre. In Svizzera l'accordo è già stato approvato sia dal Consiglio nazionale sia dalla Camera dei Cantoni. Il referendum, anche se è ancora aperta la possibilità di un ricorso al Tribunale federale da parte dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), è fallito: con ogni probabilità non verrà quindi convocata una votazione popolare.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE