Cerca e trova immobili

VENDITAEx libris, al via chiusura di 20-30 negozi

14.10.12 - 13:53
Il provvedimento è programmato durante i prossimi 18 mesi, "mercato estremamente difficile"
Foto Keystone
Ex libris, al via chiusura di 20-30 negozi
Il provvedimento è programmato durante i prossimi 18 mesi, "mercato estremamente difficile"

ZURIGO - Nei prossimi 18 mesi chiuderanno i battenti dai 20 ai 30 negozi Ex Libris, sui 113 esistenti. La filiale della Migros, attiva nella distribuzione di libri e prodotti multimediali, si muove in "un mercato estremamente difficile", afferma in un'intervista pubblicata oggi dalla "SonntagsZeitung" Dieter Berninghaus, responsabile commerciale in seno alla direzione di Migros.

Saranno soppressi degli impieghi, precisa Berninghaus, ma solo in maniera sparsa: ad essere toccati saranno principalmente i negozi più piccoli. Accanto a questi 113 punti vendita, Migros dispone anche di un sito di vendita online, che genera il 30% del fatturato. Questo settore, spiega Berninghaus, costituisce uno dei più importanti poli strategici dell'azienda. "Solo chi riuscirà a gestire la coabitazione tra online e negozi sarà ancora in vita fra 10 anni", sottolinea Berninghaus.

In merito ai risultati di Denner, rilevata da Migros nel 2007, Berninghaus si dice soddisfatto. Corretto della taglia delle superfici di vendita e degli adeguamenti di prezzi, il suo fatturato è progredito del 2,5% in settembre. Nel corso dell'anno sono state aperte 26 nuove filiali, rileva il membro della direzione di Migros, e in futuro "contiamo di poter disporre di 30 nuovi punti vendita supplementari ogni anno".

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE