Cerca e trova immobili

BERNAScorie nucleari: Nagra posta sotto vigilanza UFE

10.10.12 - 11:14
Scorie nucleari: Nagra posta sotto vigilanza UFE
BERNA - In futuro, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) assisterà e accompagnerà la Nagra, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive. Lo ha reso noto stamane in conferenza stampa a Berna Walter Steinmann, direttore dell'UFE, spiegando che l'obiettivo della misura è ristabilire la fiducia della popolazione nelle regioni che potrebbero ospitare il futuro deposito.

"Le prime disposizioni saranno applicate a partire dalla settimana prossima", ha assicurato Steinmann. I vertici della Nagra hanno incontrato stamane i responsabili dell'UFE per fornire spiegazioni circa la pubblicazione domenica scorsa, da parte della "SonntagsZeitung", di un documento interno secondo il quale i siti di stoccaggio delle scorie sarebbero già stati scelti.

Durante l'incontro con i media, il presidente del consiglio di amministrazione della Nagra, il consigliere agli Stati Pankraz Freitag (PLR/GL), si è scusato con l'UFE per l'accaduto. "Ci dispiace - ha detto - di aver frustrato persone che si impegnano". La Nagra, ha aggiunto, tenterà di ristabilire la fiducia e farà in modo che non si riproducano errori simili.

Secondo la società - che ha avviato un'inchiesta interna per scoprire la fonte all'origine della fuga di notizie - quello rivelato dalla stampa sarebbe soltanto uno scenario di riferimento, elaborato per compiere valutazioni finanziarie.

La Nagra ammette tuttavia una certa carenza di sensibilità politica. "Siamo un'azienda composta essenzialmente di ingegneri, ha precisato Freitag. "I collaboratori dovranno essere resi coscienti del fatto che si muovono in un contesto fortemente politicizzato".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE