Cerca e trova immobili

BERLINO/ATENEGrecia: ci sono soldi fino a novembre, Atene come Weimar

05.10.12 - 11:44
Grecia: ci sono soldi fino a novembre, Atene come Weimar
BERLINO/ATENE - La Grecia ha fondi a disposizione per arrivare "fino a fine novembre. Poi le casse saranno vuote". Lo ha dichiarato oggi il primo ministro greco, Antonis Samaras, in un'intervista al giornale economico tedesco Handelsblatt.

Per il premier Greco, la situazione del suo Paese assomiglia a quella della Repubblica di Weimar in Germania negli anni '20 e '30 prima dell'avvento del nazismo.

Per Samaras occorre sbloccare in tempi brevi il pagamento degli aiuti: "Abbiamo bisogno di più tempo per il consolidamento, ma non necessariamente di più crediti". Per Samaras, l'uscita dall'euro non è comunque un'opzione per la Grecia, perché si andrebbe incontro a una catastrofe.

Atene potrebbe essere aiutata "dalla Bce, che potrebbe abbassare i tassi sui bond greci che detiene", oppure prolungare la scadenza degli stessi bond, ha suggerito Samaras, il quale pensa anche alla possibilità che le banche elleniche accedano direttamente al fondo salva-Stati Esm.

In merito alla situazione sociale greca, Samaras ha usato parole forti. "La situazione della Grecia è paragonabile a quella della Repubblica di Weimar: la democrazia greca si trova probabilmente di fronte alla sua sfida più grande", ha dichiarato al giornale tedesco.

La tenuta della società "è messa in pericolo dalla disoccupazione crescente, come è stato in Germania alla fine della Repubblica di Weimar", ha puntualizzato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE