Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrezzi in calo in giugno in Svizzera

06.07.12 - 10:44
Prezzi in calo in giugno in Svizzera
NEUCHÂTEL - Prezzi al consumo in flessione in giugno: l'indice nazionale ha registrato un calo dello 0,3% rispetto a maggio e dell'1,1% su base annua. L'evoluzione mensile è dovuta soprattutto alla flessione dei prezzi dei carburanti e dell'olio da riscaldamento e all'inizio dei saldi estivi nel settore dell'abbigliamento, indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota.

Tra maggio e giugno sono diminuiti gli indici dei gruppi indumenti e calzature (-2,8%), trasporto (-1,2%), altri beni e servizi (-0,5%), abitazione ed energia (-0,3%), comunicazioni (-0,1%) e ristoranti e alberghi (-0,1%).

In progressione invece i gruppi bevande alcoliche e tabacchi (+1%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,8%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,2%), tempo libero e cultura (+0,1%) come pure sanità (+0,1%).

I prezzi dei prodotti indigeni sono rimasti immutati sia rispetto a maggio sia su base annuale. Per le importazioni è stato registrato un calo dell'1% da un mese all'altro e del 3,9% rispetto al giugno 2011.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE