Cerca e trova immobili

STATI UNITISamsung & Apple secondo ABI

20.06.12 - 07:00
I re della telefonia non lasciano spazio alla concorrenza
Keystone
Samsung & Apple secondo ABI
I re della telefonia non lasciano spazio alla concorrenza

NEW YORK – Apple e Samsung regnano ormai incontrastati nel mercato degli smartphone e della telefonia. Secondo il rapporto appena rilasciato da Abi Research, con sede a New York, i due colossi informatici detengono il 55% del mercato globale complessivo per quanto riguarda i telefonini “intelligenti” e nelle loro casse entra il 90% del giro d’affari complessivo che gravita intorno ai cellulari di ultima generazione. Ai concorrenti lasciano soltanto le briciole.

Dietro i colossi si apre un vero e proprio baratro, poi, a dividersi gli avanzi, ci sono RIM, Motorola, HTC e Nokia. Samsung, nel primo trimestre del 2012, ha prodotto 43 milioni di nuovi smartphone, mentre Apple 35, ma quest’ultima rimane al primo posto della classifica per quanto riguarda i guadagni. La crescita di Samsung, secondo le analisi di Abi, è stata rapida e costante: 28 milioni di smartphone prodotti nel terzo trimestre 2011, 35 milioni nell’ultimo quarto del 2011 e nel primo trimestre del 2012 addirittura 43 milioni. Samsung detiene ora il 29,7% del mercato, più di Apple.

Nokia, nonostante i modelli Lumia e l’accordo con Microsoft, perde il 40% della produzione rispetto alla fine del 2011 e si ferma a12 milioni di dispositivi, pari all’8,2% del mercato. Per quanto riguarda il futuro, gli analisti di Abi hanno già predetto un aumento del divario tra la coppia Apple & Samsung e i concorrenti. Nessuna sorpresa, dunque, dato che Nokia ha già annunciato un secondo trimestre del 2012 in calo e RIM ha fatto registrare una forte contrazione nella domanda di BlackBerry. I due giganti, insomma, continueranno a regnare incontrastati e senza rivali. Galaxy S III e iPhone 5 non faranno altro che aumentare il predominio di Apple e Samsung nei prossimi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE