Cerca e trova immobili

BRUXELLESGrecia: aiuti per 31,2 mld euro legati a rapporto troika

18.06.12 - 15:04
Grecia: aiuti per 31,2 mld euro legati a rapporto troika
BRUXELLES - La decisione dell'Eurogruppo di fare tornare la troika Ue-Bce-Fmi ad Atene per valutare i progressi fatti nella ristrutturazione dei conti, solo dopo la formazione di un governo, congela di fatto la prossima tranche di aiuti per 31,2 miliardi di euro del secondo programma di aiuti ad Atene, in quanto la lega a questa valutazione.

Non dovrebbero esserci invece problemi per il miliardo di euro che resta dall'ultima tranche del primo programma di aiuti: la decisione politica dell'Eurogruppo è già stata presa.

In una dichiarazione diffusa tardi ieri sera, l'Eurogruppo ha ribadito il proprio impegno ad assistere Atene, ma ha chiesto la rapida formazione di un governo per terminare il rispetto del programma concordato.

L'Eurogruppo ha poi annunciato che la troika ritorni ad Atene "appena il nuovo governo si sarà formato per avere uno scambio di vedute sulle mosse future e per preparare il primo rapporto nell'ambito del secondo programma di aggiustamento". Secondo diverse fonti diplomatiche, non ci sarebbe alcuna data ancora decisa per questo appuntamento.

La prossima scadenza a cui la Grecia deve fare fronte a livello di mercati è il rimborso di titoli per 3.8 miliardi di euro, che scadono nella terza settimana di agosto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE