Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranco-euro, il cambio resta a 1,20

14.06.12 - 09:53
La Banca nazionale svizzera non corregge la soglia minima e ribadisce la sua strenua volontà di mantenerla
None
Franco-euro, il cambio resta a 1,20
La Banca nazionale svizzera non corregge la soglia minima e ribadisce la sua strenua volontà di mantenerla

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) non modifica la sua politica monetaria, lasciando invariato il tasso di riferimento. L'istituto di emissione ha comunicato oggi che mantiene allo 0,0-0,25% la fascia di fluttuazione del Libor a tre mesi. È stata pure confermata la soglia minima di cambio con l'euro a 1,20 franchi. La BNS ribadisce di essere disposta ad acquistare divise in misura illimitata per fare rispettare questo livello.

I vertici della banca ritengono che il corso attuale del franco sia ancora elevato. "Un nuovo apprezzamento del franco avrebbe gravi conseguenze sull'evoluzione dei prezzi e dell'economia in Svizzera", rileva la BNS in una nota, aggiungendo che non lo tollererà. In caso di necessità, osserva, è disposta a prendere ulteriori provvedimenti.

Per quanto riguarda l'economia del paese, i vertici dell'istituto si attendono un netto rallentamento per il resto dell'anno. Solo grazie "all'evoluzione sorprendentemente robusta nel quarto trimestre 2011 e nel primo trimestre 2012, la Banca nazionale si attende ora per l'anno corrente un tasso di crescita di circa l'1,5%", contro l'1% indicato in marzo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE