Cerca e trova immobili

SVIZZERATelefonare è diventato più conveniente

29.05.12 - 08:21
Nell’arco di un anno i costi delle tariffe più convenienti per cellulari sono scesi fino a un terzo. Le variazioni dei prezzi si presentano soprattutto nell’ambito delle offerte per utenti di smartphone.
None
Telefonare è diventato più conveniente
Nell’arco di un anno i costi delle tariffe più convenienti per cellulari sono scesi fino a un terzo. Le variazioni dei prezzi si presentano soprattutto nell’ambito delle offerte per utenti di smartphone.

ZURIGO -  Telefonare è diventato fino a un terzo più conveniente: nell’arco di un anno, sul mercato svizzero della telefonia mobile sono arrivate offerte che permettono potenzialmente di risparmiare a chi utilizza il cellulare. Questi sono i risultati dell’indice delle telecomunicazioni del servizio di confronto internet comparis.ch. Due volte all’anno comparis.ch calcola quali sono le offerte più convenienti per tre profili di utilizzo tipici, ovvero utilizzo scarso, moderato e frequente, sempre con e senza internet, per poi analizzare l’evoluzione dei prezzi.

Gli utenti di smartphone nel mirino dei piccoli prestatari - In confronto al maggio dello scorso anno i costi totali si sono ridotti fino a un massimo di 27.80 franchi, a seconda del profilo. Le variazioni di tariffe più percettibili si registrano per le offerte con internet, rivolte principalmente ai possessori di smartphone. Per chi utilizza questi apparecchi multimediali vale la pena fare un confronto dei prezzi. Se si prendono in conside-razione i prodotti più convenienti, in caso di utilizzo moderato con internet, sono ora disponibili offerte con una spesa mensile del 31 per cento inferiore a quella di un anno fa. A maggio del 2011, con l’abbonamento più a buon mercato, «Zero 50» di Sunrise, la spesa totale ammontava a 57.50 franchi al mese: ora gli stessi servizi con Bendock «2012 L» costano soltanto 39.95 franchi. A titolo di confronto: in caso di utilizzo moderato, in base al profilo di Comparis, l’abbonamento più conveniente presso Swisscom costa 77.25 franchi («Liberty Primo»), presso Sunrise 55.35 franchi («Flex 40») e presso Orange 71 franchi («Me 240» con «Mobile Internet Plus»).
Anche per gli altri profili con internet calcolati da comparis.ch si registrano offerte notevolmente più vantaggiose: passando dall’offerta più conveniente del passato a quella di oggi, è possibile risparmiare il 31 per cento dei costi, in caso di utilizzo scarso con abbonamento, il 20 per cento in caso di utilizzo frequente.

Almeno ci sono avvisaglie di movimento nel mercato - Dato che la diffusione degli smartphone non accenna ad attenuarsi, è evidente che i piccoli prestatari desiderano assicurarsi questa sezione di mercato, mirando chiaramente a sfidare i concorrenti già consolidati con tariffe convenienti. «Grazie alla politica dei prezzi bassi intrapresa dai piccoli prestatari, almeno il mercato della telefonia mobile prende respiro» afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch. Nessuna delle offerte più convenienti arriva infatti da Swisscom, Sunrise od Orange. I tre giganti della telefonia possono tuttavia annoverare tra i propri clienti la grande maggioranza degli utenti di cellulare. «Finché i clienti non passeranno alle offerte più convenienti, sarà difficile che le principali imprese di telecomunicazione abbassino le loro tariffe» afferma Beyeler.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE