Cerca e trova immobili

BERLINOSchaeuble: ancora 1 o 2 anni prima che mercati si calmino

18.05.12 - 14:14
Schaeuble: ancora 1 o 2 anni prima che mercati si calmino
BERLINO - "Ci vorranno ancora 12 o fino a 24 mesi prima che i mercati finanziari internazionali si calmino": lo ha detto oggi il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, intervistato dalla radio Europe 1, come riporta l'agenzia Dpa.

"Siamo l'area economica più forte del mondo - ha poi aggiunto Schaeuble - abbiamo bisogno di avere un po' più di fiducia in noi stessi". Per il ministro al G8 di Camp David, negli Stati Uniti, è importante che i Paesi europei giungano più velocemente del solito a posizioni comuni. "Penso che negli anni passati non siamo stati abbastanza bravi in questo", ha chiosato.

Schaeuble ha detto di guardare con scetticismo all'atteggiamento dell'élite politica greca. Oggi non si tratta di fare false promesse, ha chiarito il ministro, ma di chiarire la verità a una popolazione disorientata. Per Schaeuble la Grecia deve rimanere nell'euro, ma il Paese deve anche fare la sua parte per risanare l'economia.

Il ministro delle Finanze tedesco si è detto inoltre "assolutamente convinto" che la cooperazione tra Francia e Germania continuerà a funzionare bene anche dopo il cambio di presidenza e governo. Schaeuble ha invitato nuovamente il presidente francese François Hollande a restare "fedele ai contratti" sottoscritti nell'ambito dell'Unione europea.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE