Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIASvizzera-Germania, governo tedesco verso la ratifica dell'accordo fiscale

25.04.12 - 11:04
Il governo tedesco ha presentato oggi una legge in vista della ratifica del trattato di doppia imposizione firmato con la Svizzera
Keystone (archivio)
Svizzera-Germania, governo tedesco verso la ratifica dell'accordo fiscale
Il governo tedesco ha presentato oggi una legge in vista della ratifica del trattato di doppia imposizione firmato con la Svizzera

BERLINO - Il governo tedesco ha presentato oggi una legge in vista della ratifica del trattato di doppia imposizione firmato con la Svizzera. Lo riferisce l'agenzia di stampa tedesca dpa.

Il testo deve ancora essere approvato dal Bundestag, il parlamento federale tedesco, e dal Bundesrat, l'organo in cui sono rappresentati i Länder. L'accordo fiscale è combattuto in particolare dalle regioni a maggioranza rosso-verde: i socialdemocratici e i Verdi tedeschi ritengono che l'accordo sia troppo favorevole agli evasori.

Perché l'accordo possa entrare in vigore a partire dal primo gennaio 2013, il ministro delle finanze Wolfgang Schäuble (CDU) avrà bisogno dell'appoggio dei partiti di opposizione.

Germania e Svizzera hanno firmato il 5 aprile un protocollo aggiuntivo all'intesa fiscale originaria sui patrimoni nascosti siglata lo scorso settembre. In particolare il testo prevede che il prelievo retroattivo sui fondi tedeschi depositati nelle banche svizzere sia aumentato dal 19-34% al 21-41%, a seconda della data d'inizio dei depositi e dell'importo del capitale.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE