Cerca e trova immobili

GINEVRAMerck Serono: "notizia triste" dice François Longchamp

24.04.12 - 14:14
Merck Serono: "notizia triste" dice François Longchamp
GINEVRA - "È una triste notizia per l'economia ginevrina". Lo ha detto alla televisione romanda RTSun il consigliere di Stato François Longchamp, il quale ha aggiunto che si tratta del maggiore licenziamento collettivo mai operato a Ginevra.

Il governo cantonale, che è stato informato in modo ufficiale solo ieri, ha adottato le necessarie disposizioni affinché gli uffici del lavoro possano assorbire il massiccio flusso di richieste di impiego. "Sapevamo che l'azienda stava attraversando momenti difficili, ma il cantone non si attendeva un simile annuncio", ha precisato Longchamp.

I piani di ristrutturazione di Merck Serono rappresentano un duro colpo per la piazza farmaceutica svizzera, secondo l'associazione nazionale di categoria Interpharma. I tagli alla ricerca mostrano l'urgenza di un piano direttore che è stato chiesto da oltre un anno al Consiglio federale.

Per la sua taglia Merck, membro di Interpharma, si trova al terzo rango delle aziende farmaceutiche svizzere. Quanto sta avvenendo è dovuto al calo di attrattiva della piazza e del settore. Da anni Interpharma critica le onerose richieste per avviare cliniche pilota e i ritardi nell'ottenimento dei permessi, precisa l'associazione in un comunicato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE