Cerca e trova immobili

SVIZZERACompetitività, Zurigo numero 1. Ultimi i cantoni periferici, tra cui il Ticino

01.03.12 - 15:19
Zurigo, Basilea Città e Zugo sono i cantoni più competitivi. I meno concorrenziali i cantoni periferici. Ticino al sest'ultimo posto
Keystone (archivio)
Competitività, Zurigo numero 1. Ultimi i cantoni periferici, tra cui il Ticino
Zurigo, Basilea Città e Zugo sono i cantoni più competitivi. I meno concorrenziali i cantoni periferici. Ticino al sest'ultimo posto

BASILEA - In materia di competitività sussiste un forte divario tra i cantoni. Stando a uno studio dell'UBS, in cima alla classifica si piazzano Zurigo, Basilea Città e Zugo. I meno concorrenziali sono per contro tutti cantoni periferici: Grigioni, Vallese, Giura e, fanalino di coda, Uri.

In base all'analisi dei punti di forza e di debolezza, presentata oggi per la prima volta, Zurigo, Basilea Città e Zugo godono di una competitività "eccellente". Il primo cantone ha addirittura raccolto il punteggio massimo, 100. Per gli esperti dell'UBS il Ticino conta invece solo su una competitività moderata e si piazza al sestultimo rango con 53,9 punti. L'ultimo della classifica, Uri, raccoglie appena 40,2 punti.

Dalla ricerca emerge anche che i cantoni con grandi città o situati vicino ai maggiori agglomerati hanno tendenzialmente una concorrenzialità piuttosto elevata.

D'ora in avanti la grande banca intende pubblicare annualmente il suo Indicatore di competitività dei cantoni (ICC), basato su oltre cinquanta variabili negli ambiti seguenti: struttura economica, imprese, ubicazione, popolazione e autorità.

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE