Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Il Fondo Monetario pronto ad aumentare le risorse"

18.01.12 - 07:03
Il direttore generale del Fmi Christine Lagarde si esprime così all'indomani della riunione in cui si è valutata l'adeguatezza delle risorse a disposizione per affrontare la crisi del debito dell'area euro
Keystone (archivio)
"Il Fondo Monetario pronto ad aumentare le risorse"
Il direttore generale del Fmi Christine Lagarde si esprime così all'indomani della riunione in cui si è valutata l'adeguatezza delle risorse a disposizione per affrontare la crisi del debito dell'area euro

NEW YORK - Alla crisi è necessario rispondere "in modo adeguato". Mosso da questo obiettivo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) valuta le opzioni per aumentare le risorse a sua disposizione per avere più armi da dispiegare per combattere la crisi e svolgere appieno il proprio ruolo, cioè assicurare la stabilità globale.

Il board dell'Fmi si è riunito ieri per valutare l' adeguatezza delle proprie risorse, sullo sfondo del downgrade di molti paesi dell'Europa da parte di Standard & Poor's e il riaprirsi del confronto fra la Grecia e i suoi creditori privati per lo swap del debito ed evitare un default.

"La discussione sull'adeguatezza delle risorse del Fmi è stata una buona opportunità per valutare se queste siano sufficienti al Fondo per svolgere il proprio ruolo e assicurare la stabilità globale" afferma il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, sottolineando che "la sfida maggiore è quella di rispondere alla crisi in modo adeguato e molti direttori del Fmi hanno messo in evidenza la necessità e l'urgenza di sforzi collettivi per contenere la crisi del debito dell'area euro e proteggere le economie mondiali dal contagio e da eccessive contrazioni".

L'impegno dei paesi europei a contribuire alle risorse del Fmi è benvenuto, ma - evidenzia Lagarde - "è altrettanto importante che ci siano in Europa un sistema di protezione e altre politiche forti per rispondere alla crisi dell'area euro".

Lagarde valuta in modo positivo il riconoscimento dell' importanza di assicurare adeguate risorse al Fmi per aiutarlo a combattere la debolezza economica. "A questo fine, lo staff del Fondo valuterà le opzioni per aumentare le risorse dell'Fmi".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE