Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAEurobond, "è presto". Ma l'Euro è in bilico

08.12.11 - 10:10
Per il presidente dell'Eurogruppo Juncker non si parla di titoli europei. Dall'America l'allarme: le banche centrali preparano gli scenari del crollo dell'euro
Foto Keystone / AP Charles Caratini
Eurobond, "è presto". Ma l'Euro è in bilico
Per il presidente dell'Eurogruppo Juncker non si parla di titoli europei. Dall'America l'allarme: le banche centrali preparano gli scenari del crollo dell'euro

BRUXELLES - Non ci sono ancora le condizioni nell'eurozona per l'emissione di Eurobond. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, a radio France Info - riferisce Bloomberg - precisando tuttavia che l'ipotesi resta un valido obiettivo per il futuro.

"Gli Eurobond non sono su tavolo ora e potrebbero volerci degli anni", ha spiegato Juncker, dal momento che per crearli è necessaria una unione fiscale che sia adeguata.

Alcune banche centrali europee hanno cominciato a preparare piani d'emergenza per prepararsi alla possibilità che alcuni paesi lascino l'area euro o che la moneta unica si disfi completamente. Lo afferma il Wall Street Journal citando fonti vicine al dossier.

Tra i punti ai quali gli istituti stanno lavorando, il quotidiano finanziario cita il recupero delle monete che non si stampano più dall'avvio della circolazione dell'euro nel gennaio 2002: in particolare, la Banca centrale irlandese starebbe valutando la necessità di accedere a macchine per la stampa delle nuove banconote.

Inoltre, molte banche dei Paesi che non fanno parte dell'eurozona, come la Svizzera, secondo il Wsj starebbero mettendo a punto misure difensive per proteggersi di fronte all'eventualità di un "disfacimento" della moneta unica e cercano nuove valute di riferimento.

"Il piano delle banche centrali - precisa comunque il giornale - è preliminare" e "non corrisponde alla previsione che l'eurozona sia destinata alla dissoluzione".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE