Cerca e trova immobili

BANCHEUBS, è arrivato il giorno di Sergio Ermotti

15.11.11 - 07:20
Il ticinese è stato nominato nuovo amministratore delegato del colosso bancario svizzero. Villiger partirà in maggio 2012
Keystone (archivio)
UBS, è arrivato il giorno di Sergio Ermotti
Il ticinese è stato nominato nuovo amministratore delegato del colosso bancario svizzero. Villiger partirà in maggio 2012

ZURIGO - Il Consiglio di amministrazione di UBS ha confermato Sergio Ermotti amministratore delegato del gruppo con effetto immediato. Il ticinese aveva assunto la direzione ad interim della banca il 24 settembre, dopo le dimissioni di Oswald Grübel.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Kaspar Villiger ha inoltre deciso di non ricandidarsi alle elezioni del Cda in occasione dell'assemblea generale ordinaria prevista il 3 maggio 2012. Il suo successore dovrebbe essere Axel Weber, comunica UBS in una nota.

Inizialmente era previsto che Weber, ex presidente della Bundesbank, la banca centrale tedesca, diventasse presidente del Cda solo a partire dal 2013.

Tuttavia per Villiger, adesso che UBS "è stata stabilizzata", è arrivato il momento di "accelerare il previsto cambiamento ai massimi vertici della banca". "Sono lieto di annunciare che due professionisti altamente competenti, esperti e dai profili complementari assumeranno la direzione della banca", ha dichiarato.

Il nuovo managing director Ermotti ha da parte sua affermato che la strategia della banca sarà incentrata "nella gestione patrimoniale e nella posizione di banca universale numero uno in Svizzera". L'investment bank sarà invece "meno complessa" e richiederà "un minor utilizzo di capitale".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE