Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl business della telefonia

11.11.11 - 16:00
Apple e Samsung in prima fila
Keystone
Il business della telefonia
Apple e Samsung in prima fila

CUPERTINO – I dati relativi ai guadagni dei primi otto produttori di telefoni cellulari nel mondo sono impressionanti: 7,4 miliardi di dollari solo nel terzo trimestre del 2011. La fetta maggiore spetta, ovviamente ad Apple, che guadagna il 52% del totale, per una cifra che raggiunge i 3,8 miliardi. Questi i dati pubblicati dagli analisti di Canaccord Genuity. Il dato è risultato però inferiore a quello del secondo trimestre, che si attestava a circa il 57% del totale, ma è anche maggiore dello stesso periodo dello scorso anno, durante il quale si attestava intorno al 47%.

Di fatto la Apple, del compianto Steve Jobs, mostra incrementi intorno al 35% per tutti i suoi dispositivi, un risultato questo che sopravanza nettamente tutti i concorrenti. Grandi risultati anche per l’altro grande gigante dell’elettronica e della telefonia, Samsung, che con il suo Galaxy S II ha guadagnato, negli ultimi tre mesi l’11% rispetto alle sue normali quote di mercato. Se, per ora, il dato si ferma intorno al 17% del totale, la casa coreana punta in alto.

Diverso il discorso se si osservano i dati relativi alle vendite soltanto di telefonini e smartphone. In questa classifica Apple ha solo il 4,2% del totale, mentre in alto nella classifica c’è proprio Samsung. Se sommati, però, i dati indicano che Apple e Samsung si spartiscono circa l’81% di tutti i profitti relativi ai settori ai quali appartengono. Dietro i due giganti si sono posizionati, nell’ordine: Htc con il 9%, Research in Motion con l’11% e Nokia che è solo al 4%. Questo risultato è l’esatto opposto del 2007, anno nel quale era proprio Nokia a possedere il 67% di tutto il mercato dei telefonini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE