Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl franco è troppo forte, "innalzare la soglia minima di cambio"

06.11.11 - 11:44
Economiesuisse invita la Banca nazionale svizzera (BNS) ad innalzare il tasso minimo di cambio, attualmente fissato a 1,20 franchi per un euro
Keystone (archivio)
Il franco è troppo forte, "innalzare la soglia minima di cambio"
Economiesuisse invita la Banca nazionale svizzera (BNS) ad innalzare il tasso minimo di cambio, attualmente fissato a 1,20 franchi per un euro

ZURIGO - Economiesuisse invita la Banca nazionale svizzera (BNS) ad innalzare il tasso minimo di cambio, attualmente fissato a 1,20 franchi per un euro. Secondo il suo presidente, Gerold Bührer, un corso equilibrato tra la moneta europea e quella elvetica "si situerebbe tra 1,30 e 1,40 franchi".

"Spero che la banca centrale aumenti la soglia minima quando l'occasione si presenterà", ha dichiarato il presidente di Economiesuisse in un'intervista al domenicale "SonntagsZeitung", ripresa pure da "Le Matin Dimanche".

Ritenendo che due mesi fa la BNS abbia agito "in maniera molto abile", Bührer non esclude che l'istituto di emissione elvetico "possa intervenire nuovamente allo stesso modo in una situazione simile".

Per quel che riguarda l'evoluzione dell'economia elvetica Gerold Bührer prevede "una crescita dell'1%, ovvero la metà della crescita registrata quest'anno". In giugno, Economiesuisse si si attendeva ancora un tasso del 2,1% per il 2011 e dell'1,7% per l'anno prossimo. Quanto al tasso di disoccupazione, secondo Bührer, esso passerà dall'attuale 2,8% a oltre il 3%, ma non raggiungerà la soglia del 4%.


ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE