Cerca e trova immobili

LONDRAGrecia: Ft, per troika secondo salvataggio non basta

20.10.11 - 16:53
Grecia: Ft, per troika secondo salvataggio non basta
LONDRA - La Grecia può incassare la sesta ed ultima tranche da otto miliardi di euro del primo pacchetto di aiuti ma la situazione finanziaria del paese sta peggiorando così rapidamente che il secondo salvataggio messo a punto dalla comunità internazionale appena tre mesi fa non sarà sufficiente a tenerla a galla. È quanto emerge dal rapporto della Troika, citato dal "Financial Times" dopo che il quotidiano londinese ne ha ottenuto una copia.

"L'andamento dei conti resta estremamente preoccupante", recita il rapporto della Troika. "Rispetto alle prospettive di alcuni mesi fa, la sostenibilità del debito è peggiorata notevolmente a causa dei ritardi nella ripresa economica, nel consolidamento fiscale e nel piano di privatizzazioni, oltre che nella ricapitalizzazione delle banche".

Il dossier della Troika non quantifica, tuttavia, a quanto ammonta il nuovo buco di bilancio ma sottolinea che il peggioramento del quadro finanziario di Atene è dovuto "alla recessione globale" ma anche "alle incertezze politiche in Grecia, alle proteste, scioperi e manifestazioni di massa che stanno pesando sulla domanda interna".

Infine, il rapporto riconosce che il programma di privatizzazioni da 50 miliardi di euro è ormai "slittato, almeno di un trimestre" ma l'obiettivo di incassare i 50 miliardi entro il 2015 "potrebbe essere ancora raggiunto". Il dossier della Troika verrà presentato ufficialmente domani.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE