Cerca e trova immobili

EUROPAFrancia a rischio, dice Moody's

18.10.11 - 08:53
Negativo fra tre mesi il rating. Le agenzie di rating continuano a bacchettare tutti a raffica
Keystone
Francia a rischio, dice Moody's
Negativo fra tre mesi il rating. Le agenzie di rating continuano a bacchettare tutti a raffica

PARIGI - Moody's ha messo sotto osservazione l'outlook sul rating sovrano tripla-A della Francia che - ha comunicato l'agenzia - potrebbe essere rivisto a 'negativo' nei prossimi tre mesi, nel caso i costi per il sostegno del settore bancario e degli stati membri della zona euro in difficoltà finanziaria, pongano pressioni eccessive sui conti del paese.

"Il deterioramento dei paramentri di debito e le nuove passività potenziali che potrebbero emergere stanno esercitando pressioni sull'outlook stabile del rating governativo" si afferma e Moody's aggiunge che, nell'ambito della revisione, saranno tenuti in considerazione anche i progressi del paese sul tema cruciale delle riforme economiche e fiscali, così come gli sviluppi potenzialmente avversi a livello di mercati finanziari e di economia . Le agenzie di rating fanno il loro mestiere di giudici autonominati, ma seminare solo incertezza fa bene ai risparmiatori e al mercato?

Un eventuale outlook negativo potrebbe comportare un taglio del rating francese da parte dell'agenzia nel giro di un paio di anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE