Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre meno lavoro nelle banche

10.10.11 - 07:55
Precipita con il -70% il numero di posti vacanti nelle banche svizzere negli ultimi tre mesi
Keystone
Sempre meno lavoro nelle banche
Precipita con il -70% il numero di posti vacanti nelle banche svizzere negli ultimi tre mesi

LUGANO – Cala l’offerta di posti di lavoro nel mondo della finanza elvetico. Sono soprattutto le banche ad avere ridotto la loro offerta di posti liberi con oltre il -70% nel trimestre, mentre la domanda nel settore assicurativo rimane stagnante.

Nelle due grandi banche svizzere, il numero di posti vacanti è più che dimezzato. In un anno l'offerta di posti vacanti nel settore finanziario è scesa di quasi il 20% e la tendenza continua. I dati sono evidenziati dal  rapporto trimestrale di JobDirectory.ch. Sui siti web di un totale di 1.400 banche, assicurazioni e altre società finanziarie, vengono offerti 3'432 posti di lavoro il 18,2% in meno di un anno fa, quando si contavano 4'197 offerte.

Blocco delle assunzioni - Alcune banche hanno bloccato le assunzioni o hanno messo in atto numerosi licenziamenti, mentre si cercano solo singoli specialisti, ma a livello svizzero solo le banche cantonali hanno aumentato la domanda di personale negli ultimi tre mesi. Per la prima volta le compagnie di assicurazione offrono più posti di lavoro più aperto rispetto alle banche, alla fine di settembre offrivano 1'223 posti, il 5,6% rispetto a un anno fa.

Problema banche estere - A fine settembre 2011, UBS contava 159 posti vacanti, mentre il Credit Suisse 176 e tutte le altre banche complessivamente offrivano 732 posti di lavoro, con in particolare le banche estere e le banche regionali e al dettaglio ad aver ridotto in modo significativo le assunzioni. In parte, si evidenzia un cambiamento strutturale per le banche estere in Svizzera che sono quelle che hanno registrato il calo più marcato nelle assunzioni, -37.5%, da 219 posti offerti nel 2010 contro 137 oggi, forse perché le istituzioni finanziarie che non riescono a costruire un modello di business che funziona senza il segreto bancario perdono la loro attrattività per la clientela straniera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE